Esperienze gourmet d’eccezione
THE VIEW Fine Dining, con ristorante interno e terrazza panoramica sul Lago di Lugano aperta da aprile a settembre, è il rinomato ristorante gourmet dell’hotel THE VIEW Lugano.
A capo del team troviamo l’Executive Chef Diego Della Schiava e la Restaurant Manager e Sommelier Silvia Panetto, che offrono esperienze gourmet d’eccezione in un contesto di design e natura davvero unico.
Ha acquisito le sue conoscenze tra i banchi di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta dal Maestro Gualtiero Marchesi che gli ha fornito gli strumenti per collaborare con chef di prestigio come Niko Romito, il quale ha segnato profondamente il suo rapporto con la cucina.
Dopo l’esperienza in Abruzzo e varie collaborazioni, il suo percorso è proseguito in Emilia Romagna, raggiungendo traguardi importanti a Bologna, dove sotto la direzione di Guido Haverkock, chef di grande personalità, ha contribuito alla conquista della prestigiosa e ambita stella Michelin.
Nel 2012 lascia l’Italia per approdare in Svizzera, nel Canton Ticino, dove, dopo aver partecipato al rilancio del 5 stelle Villa Orselina, è stato chiamato a prendere parte all’apertura del rinomato boutique hotel THE VIEW Lugano e alla gestione della cucina del ristorante THE VIEW Fine Dining.
La sua filosofia di cucina: “Per me la ricerca della materia prima e la sua valorizzazione sono la chiave di una cucina di successo. Il mio obiettivo è esaltare e rendere protagonista ogni prodotto, dal più pregiato al meno conosciuto, nel totale rispetto della sua essenza. Sogno una cucina in cui il confine con il cliente diventi sempre più sottile, per educarlo al rispetto del cibo e renderlo parte integrante del processo di trasformazione delle materie prime in esperienze sensoriali.”
Silvia, nata a Varese nel Giugno del 1993. La sua passione nasce da bambina. Frequenta l’istituto alberghiero G. Falcone a Gallarate e completa la sua formazione in Ticino conseguendo l’Attestato Federale. La sua esperienza lavorativa inizia a 17 anni in hotel e dopo avere fatto pratica in diverse strutture del Luganese, approda al The View nel 2017.
Oggi è lei che dà il buongiorno ai nostri ospiti con squisiti dolci di sua creazione, uova e marmellate, lavorando al massimo per esaudire ogni loro desiderio.
“Cerco di valorizzare al massimo ogni prodotto in modo da rispettare non solo l’alimento ma anche tutto il lavoro e la passione di chi lo ha reso disponibile per deliziare il palato di chi lo mangerà”
Classe 99’
Pugliese di origine, frequenta l’Università di Scienze Gastronomiche per poi concludere il suo percorso in Alma nel 2020. Lavora per pasticceri del calibro di Pietro Moffa, Ernst Knam e Paco Torreblanca in Spagna. Inizia il suo percorso nella ristorazione stellata lavorando da Pascucci al Porticciolo dove conoscerà Fabrizio Fiorani. Infine arriva nella Pergola di Heinz Beck, lavorando al fianco del Campione del Mondo Giuseppe Amato. Da questo momento in poi decide di dare libero sfogo alla sua creatività diventando il Pastry Chef del ristorante The View nel Novembre del 2023.
“Quello che amo di più del mio lavoro è essere succube della creatività; di quelle epifanie che, come un lampo durante la notte, illuminano la mia mente.
È la possibilità di vedere realizzate con i miei occhi idee ed immagini prima presenti solo nella mia testa.
La possibilità di prendermi cura di queste creazioni, ora tra le mie mani e di poterle far assaggiare ai miei clienti”
Andrea Graziano, 30 anni, di origini lucane. Consolida la sua formazione scolastica presso ALMA, esperienza che gli dà la possibilità e l’onore di lavorare con lo chef stellato Flavio Costa. Nel 2017 si trasferisce a Milano dove intraprende la sua prima esperienza al Ristorante Savini e successivante nell’Aprile 2019, prende parte alla brigata del ristorante Trussardi La Scala raggiungendo il primo vero grande traguardo professionale. Nel 2022 è chiamato dallo chef Elio Sironi per il ruolo di sous chef presso l’esclusiva Villa Passalacqua, a Como. Da maggio 2023 nella brigata del The View Lugano.
La sua filosofia di cucina: “Dalla tradizione nasce l’innovazione. Bisogna sempre cercare di creare qualcosa di nuovo, rispettando le caratteristiche organolettiche delle materie prime.”
Nato a Milano il 6 marzo 2002, diplomato nel 2021 presso l’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci con specializzazione nel settore enogastronomico.
Vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della ristorazione, con un focus particolare sulla cucina italiana, vegetariana, francese e giapponese. Durante il percorso di studi, ha iniziato a lavorare come Aiuto Cuoco presso Joia, il primo ristorante vegetariano stellato in Europa (2020), sotto la guida dello Chef Pietro Leemann, dove ha approfondito le tecniche della cucina vegetariana e vegana.
Nel 2021 ha proseguito la sua carriera presso Les Pêcheurs, ristorante di cucina tradizionale francese a Nizza, Francia, ricoprendo il ruolo di Capo Partita e perfezionandosi nella preparazione dei piatti tipici della tradizione culinaria francese.
Dal 2022 a luglio 2024, ha lavorato presso IYO Srl, inizialmente al ristorante Aalto (1 stella Michelin) per 6 mesi, e successivamente presso il ristorante IYO (1 stella Michelin) per un anno e mezzo. In questo periodo ha gestito tutte le partite del ristorante, acquisendo competenze avanzate nella cucina giapponese.
La sua filosofia culinaria si basa sulla valorizzazione delle materie prime, creando piatti che rispettano la tradizione ma che al contempo risultano innovativi e sostenibili.